Cosa Facciamo

Filiera: dal seme al prodotto finale

Tutte le attività di Egeria sono volte alla valorizzazione della canapa; il nostro "main focus" è sui prodotti a più alto valore aggiunto quali le infiorescenze e la biomassa da estrazione, la quale viene utilizzata dal mondo farmaceutico come materia prima per l'estrazione dei suoi preziosi cannabinoidi.

Le attività promosse da Egeria possono essere suddivise in:
- Fase agricola: partendo dal materiale vegetale di base e servendoci delle migliori tecniche di coltivazione seguiamo ogni pianta con attenzione e cura al fine di raggiungere al meglio l'obiettivo agronomico posto in fase di pianificazione. Il monitoraggio continuo e l'uso di prodotti e mezzi per la difesa biologica ci permettono di ottenere un prodotto di qualità eccellente con residui trascurabili. Seguiamo rigorosamente le linee guida delle GACP (Good Agricultural and Collection Practices) della UE.

- Fase di post-raccolta: grazie e diverse tecniche sperimentate nel corso degli anni, siamo in grado di raccogliere i prodotti con la tecnica più idonea a rispettarne e conservarne la qualità raggiunta in campo. L'essiccazione e le fase di affinamento successive avvengono con l'unico obiettivo di valorizzare gli sforzi e i risultati ottenuti in campo.

- Fase di commercializzazione: la filiera viene chiusa dalla vendita del materiale prodotto in un network di aziende farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, zootecniche e veterinarie interessate ai nostri prodotti.

Egeria si propone tramite il modello B2B, con l'unico scopo di creare una filiera stabile, sostenibile e che dia la possibilità:

1. al mondo agricolo di beneficiare di una coltura nobile, ottima nelle rotazioni agrarie e che per sua natura sposa bene i principi dell'agricoltura biologica secondo un modello low-input.

2. al mondo farmaceutico, cosmetico, alimentare e florovivaistico di poter usufruire di materia prima di qualità prodotta secondo i migliori standard sia in fase di coltivazione (dalla semina alla raccolta) che in fase di post-raccolta (dalla raccolta alla prima trasformazione).